SERVIZIO FOTOGRAFICO BAMBINI

SERVIZIO FOTOGRAFICO BAMBINI 2019-10-30T23:48:36+00:00

Qual è il momento giusto per fotografare un bambino? Sempre, rispondo senza dubbio! I bambini sono i soggetti più irresistibili e spontanei, ogni loro espressione, gioco e sorriso meriterebbe di essere protagonista di una fotografia.

Essere una fotografa specializzata in bambini di tutte le età mi permette di essere testimone universale della crescita e del cambiamento di un bambino. Significa riuscire artisticamente a fermare un bimbo in un attimo eterno che subito dopo si è già disperso. Già, perché i bambini crescono e cambiano, dentro e fuori, alla velocità della luce: cambiano il timbro della voce, il modo di parlare e di gesticolare, la consapevolezza con cui ci rimbambiscono di chiacchiere per portarci dove vogliono loro, con motivazioni tanto inesistenti quanto affascinanti. Cambiano nei gusti e desideri, nelle manie e frivolezze. Cambia la loro stessa vita, e noi ci affrettiamo a fermarne il ricordo in un’immagine.

lavinia-mandolini-fotografa-bambini-ancona

PERCHE’ AFFIDARMI IL SERVIZIO FOTOGRAFICO ARTISTICO DEI VOSTRI BAMBINI?

Mi capita spesso. Appena un genitore prenota una sessione fotografica per i suoi bambini, si sente in dovere di mettermi in guardia, svelando il suo timore più grande: che l’atteggiamento del bambino possa addirittura compromettere l’esito di una sessione. Spesso, gli stessi genitori descrivono i propri bambini come insofferenti a qualunque scatto, dispettosi o poco collaborativi. Ma questa è la vostra percezione come genitori-fotografi. Nella realtà, davanti a me si consuma tutta un’altra scena.

Una fotografa specializzata nel ritratto per bambini li ama profondamente, anche nella loro complessità, e sa creare rapidamente un rapporto empatico con loro.

Sono dotata di grande comunicatività, fatta di parole, sguardi e gesti. Durante la sessione saprò far emergere tutto il loro bagaglio emozionale, li coinvolgerò con varie strategie, adattandomi al loro carattere. Soprattutto, mi lascerò coinvolgere da loro.

Questo è il vero segreto di una sessione fotografica con i bambini, e voi genitori, alla fine, ne resterete stupiti: quando il ghiaccio si sarà sciolto, dal set non vorranno più uscire!

Sono mamma di tre figli, e sono abituata a dare valore al tempo. Le ore di una giornata sono brevi, a volte come un frullo di ali: alzarsi al mattino per prepararli per la scuola, accompagnarli e poi andarli a riprendere in posti diversi della città, cercare di concedere loro attimi di svago e attività strutturate adatte alla loro età e dei loro desideri; lavarli, nutrirli, coccolarli e ascoltarli, per fare di loro gli adulti che saranno domani. Il tempo che passa non si ferma e niente che noi facciamo ha la possibilità di tornare. Ecco perchè è così importante raccontarlo.

lavinia-mandolini-fotografa-bambini-ancona

IL VALORE DI UNA FOTOGRAFIA ARTISTICA PER I TUOI RICORDI DI FAMIGLIA

Diciamoci la verità: le foto sono ovunque, oggi. Smartphone, tablet, macchine digitali, foto sui social network, foto veloci da scattare, foto casalinghe da cui facciamo fatica a separarci, anche se spesso riconosciamo che non sono nulla di speciale.”, Quante volte vorremmo barattare questa confusione di immagini “così-così” con qualche foto curata, capace di cogliere l’essenza dei nostri bambini. Una foto da ingrandire o da regalare ai nonni, unica per il suo potere narrativo ed evocativo delle emozioni. Un fotografo professionista specializzato in bambini vi offre questa capacità di “leggere” e interpretare con il suo gusto artistico e la sua preparazione tecnica la storia della vostra famiglia. In un book artistico vi sono giornate di formazione e aggiornamento, attrezzatura tecnica, riflessione, progettazione, postproduzione. Tutto per creare le vostre memorie fotografiche di famiglia.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO BAMBINI

Se il mio stile fotografico è nelle vostre corde, sarò felice di fotografare i vostri bambini. Contattatemi, vi darò tutte le informazioni necessarie e concorderemo se effettuare gli scatti nel mio studio ad Ancona, in esterni o a casa vostra. Scegliere la location è importante per creare lo stile fotografico che avranno le vostre immagini.

Il giorno del servizio vi chiederò di lasciarmi lasciatemi un po’ di tempo per entrare in contatto con i vostri bambini: i primi 15 minuti sono pieni di tanta pazienza, psicologia e sano intuito. Voi potrete rilassarvi e godervi l’esperienza un po’ defilati, senza interferire.  Se i bimbi arrivano in studio di cattivo umore o diffidenti per la situazione sconosciuta, mi ingegnerò per farli sentire a loro agio, riportandoli allo stato di tranquillità necessario allo svolgimento della sessione; se sono timidi, farò prendere confidenza un pò per volta con lo studio e tutta l’attrezzatura, senza temere danni irreparabili.

Ciò che si crea nei primi minuti è un momento unico ed irripetibile, ed è fondamentale che questo “transfert” non venga spezzato in nessun modo. Spesso i genitori sono più agitati dei propri figli e vogliono continuamente intervenire: invitando i bambini a cambiare posa, pettinature, abiti e a volte anche nella composizione stessa dell’immagine.

lavinia-mandolini-fotografa-bambini-ancona

COME VESTIRE I BAMBINI E QUALE STILE SCEGLIERE PER LE FOTOGRAFIE

La risposta a questa domanda che tutti i genitori mi fanno è sempre la stessa: come vogliono loro.

Liberi, comodi, con i loro colori preferiti.  Consiglio però di evitare loghi evidenti, scritte grandi e strass che distraggono dalla percezione visiva dell’immagine globale, o accessori goffi ed inutili. La parola d’ordine è libertà: di muoversi, di essere, di vivere. Una sessione fotografica di successo inizia in questa condizione di totale libertà.

La fotografia artistica Kids  è un genere in continua evoluzione. Io mi mantengo sempre aggiornata frequentando workshop di ritrattistica dei bambini con maestri internazionali, leggendo riviste, scoprendo le tendenze. Alle famiglie che si rivolgono a me propongo uno stile contemporaneo, fresco, naturale, spontaneo, sia per le sessioni in studio sia per gli scatti in un parco o per le riprese lifestyle.  Eviterò situazioni o pose forzate, artificiose e troppo costruite e lascerò i bambini liberi di esprimersi, perché la sessione è prima di tutto un’occasione per giocare e solo dopo diventa una cosa seria.

DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO: SCEGLIAMO I SUPPORTI PER VALORIZZARE LE IMMAGINI

Dopo la sessione fotografica sarà necessario un po’ di tempo per selezionare le immagini migliori ed effettuare l’editing, ossia prepararle per la vostra visione. Potrete scegliere se recarvi nuovamente nel mio studio o se selezionare i provini comodamente da casa, in una gallery online privata che creerò per voi. Dopo che avrete scelto le vostre immagini finali, potete decidere liberamente quali prodotti o su quali supporti realizzare le stampe. Se avete dubbi lasciatevi consigliare: conosco e prevedo il miglior risultato visivo per ogni singola vostra immagine.

Regalati un ricordo che durerà per sempre

CONTATTAMI
CONTATTAMI