SERVIZIO FOTOGRAFICO TEENAGER

SERVIZIO FOTOGRAFICO TEENAGER 2019-10-30T23:56:36+00:00
fotografie-ragazzi-ragazze-ancona-marche-foto-teenager-servizio-fotografico-famiglia-studio-fotografico-ancona-Lavinia-Mandolini

FOTOGRAFARE I TEENAGER (14-16 ANNI): UN BOOK DI IMMAGINI PER FARLI SENTIRE BENE 

C’è un periodo in cui i nostri figli sembrano cambiare di giorno in giorno.

Il bambino che eravamo abituati ad avere sotto gli occhi lascia spazio ad una persona che si avvia all’età adulta e manifesta il suo carattere, i suoi gusti.

L’adolescenza arriva in fretta e trasforma bambini e preadolescenti in giovani donne e uomini.

È un momento in cui le fotografie possono essere la testimonianza del loro corpo che cambia e della loro personalità che sboccia, e un genitore vorrebbe fotografarli ogni giorno per documentare la loro bellezza e la loro complessità.

Spesso però è un’epoca povera di fotografie, perché i teenager in genere sono molto critici con la loro immagine e sono un po’ restii a posare davanti all’obiettivo, tranne che per i loro amati selfies!

fotografie-ragazzi-ragazze-ancona-marche-foto-teenager-servizio-fotografico-famiglia-studio-fotografico-ancona-Lavinia-Mandolini

PERCHÉ SCEGLIERE ME PER SCATTARE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO TEENAGER?

Regalare ai vostri figli e nipoti un servizio fotografico artistico è un dono per tutti, ragazzi e genitori. Ha una valenza psicologica importante, perché li aiuta a vedersi con occhi diversi, valorizzando la loro bellezza naturale e smorzando quelli che loro vedono come difetti enormi.

È un’esperienza piacevole e importante sia per le mamme che per i figli, con truccatrice, cambi di look e una fotografa professionista dedicata a loro. Il mio impegno va ad ascoltare i loro desideri, rapportarmi con loro alla pari, da adulti, e aiutarli a creare un buon rapporto con la loro immagine, che spesso giudicano con severità.

Il servizio fotografico per teenager è una vera terapia di autostima per i ragazzi e le ragazze che si sentono poco attraenti, inadeguati, disorientati da quest’età di cambiamenti, insicuri dopo una delusione d’amore. La sessione fotografica servirà a farli sentire bene, a far emergere quello che loro sono veramente ma che ancora non riescono a vedere. Infatti il ritratto artistico li porta a mettersi in gioco in prima persona in un progetto artistico di cui loro sono i protagonisti.

Oltre ad essere mamma di 2 figli, lavoro con anni con bambini e ragazzi di tutte le età e so come relazionarmi con loro in base all’età, coinvolgendoli e guadagnandomi la loro fiducia.  So rompere il ghiaccio e far sciogliere la timidezza iniziare con qualche scatto di prova, e in poco tempo si sentono liberi di mostrarsi senza barriere di fronte all’obiettivo. Le personalità, la spontaneità e l’esuberanza dei teenager è qualcosa di straordinario e amo coglierla e catturarla nelle fotografie.

Spesso si crea quella complicità che li porta a raccontarmi piccoli segreti e preoccupazioni, a rivelarmi perché non si vedono belli. Io ascolto senza esprimere giudizi, li faccio chiacchierare e intanto scatto. Saranno le fotografie a parlare, smontando i loro timori e aiutandoli a vedersi con occhi diversi.

Un servizio fotografico ai figli adolescenti è anche un regalo per tutta la famiglia, che arricchisce il suo patrimonio dei ricordi fotografici documentando la loro crescita.

fotografie-ragazzi-ragazze-ancona-marche-foto-teenager-servizio-fotografico-famiglia-studio-fotografico-ancona-Lavinia-Mandolini

COME FUNZIONA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO ADOLESCENTI

Il primo contatto di solito avviene con i genitori, che mi spiegano i loro desideri per il servizio e mi raccontano qualcosa sul carattere del figlio. Terrò a mente queste informazioni ma sarò molto attenta a far sentire il/la teenager protagonista e a concordare con lui/lei ogni aspetto. Per essere a suo agio, infatti, non deve percepire la situazione come imposta dai genitori o decisa da altri. La sessione fotografica deve diventare un momento da vivere con entusiasmo e curiosità.

Potremo scattare nel mio studio, con un set essenziale o a tema, all’aperto, a casa vostra o in qualche luogo significativo.

Inizierò con un po’ di chiacchiere generali sui suoi gusti musicali, sportivi e sulle sue giornate per creare una situazione rilassata e approfondire la sua personalità. Alterneremo i look e movimenteremo il set per non lasciare spazio alla noia. Man mano le diffidenze iniziali si scioglieranno, il mio obiettivo potrà cogliere i loro sguardi intensi, i sorrisi timidi, le espressioni e le posture autentiche.  Non impongo mai pose o sorrisi: fotografo i ragazzi come vogliono porsi, perché non devono soddisfare nessuna aspettativa ma è un’occasione per essere sé stessi e per  rivedersi nelle immagini come autentici. Credo che formare l’autostima di un adolescente sia anche questo.

COME VESTIRSI E QUALE STILE PREFERIRE

I look degli adolescenti a volte sono davvero bizzarri per noi adulti! Tuttavia credo che sia importante non imporre un abbigliamento.

Da parte mia cerco una mediazione, non giudico i loro gusti ma suggerisco alcune regole per ottenere buone foto. Chiedo di portare alcuni indumenti basic, che non rubino la scena e non creino confusione, di evitare loghi grandi, stampe optical e di preferire un make up leggero che davanti all’obiettivo rende i lineamenti più leggeri e armoniosi. La mia truccatrice potrà occuparsi del makeup e dell’acconciatura, facendo sentire la ragazza una vera star! Dedico parte degli scatti ai look preferiti che il teenager ha scelto: la T-shirt dei cantanti preferiti, i jeans strappati che fanno rabbrividire i genitori e le sneakers nuove di cui è tanto fiero. Se pratica uno sport, suona uno strumento o ha una passione particolare è interessante fare qualche scatto a tema, e anche coinvolgere il proprio animale domestico crea un ricordo molto emozionante.

fotografie-ragazzi-ragazze-ancona-marche-foto-teenager-servizio-fotografico-famiglia-studio-fotografico-ancona-Lavinia-Mandolini

DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO: SCEGLIAMO LE IMMAGINI E I SUPPORTI STAMPATI

Il momento in cui mostro gli scatti che ho preselezionato è sempre speciale: i ragazzi si avvicinano timorosi e poi i loro occhi si aprono allo stupore e alla soddisfazione. Sembrano dire: Sono proprio io? Non pensavo di essere fotogenico/a, non sono venuto/a male, anzi, sono proprio carino/a.

E scoprono che il naso che detestano, i brufoletti e la statura che non li soddisfa perdono di importanza nell’immagine complessiva della loro figura. Imparano a vedersi come una persona armoniosa e non come un insieme di dettagli.

Vi consiglierò nella scelta finale delle immagini e selezioneremo i supporti per la stampa: dalle stampe fine art in vari formati ai vari accessori con cui potrete avere le immagini sempre a portata di sguardo.

Regalati un ricordo che durerà per sempre

CONTATTAMI
CONTATTAMI