SERVIZIO FOTOGRAFICO MATERNITA’

SERVIZIO FOTOGRAFICO MATERNITA’ 2019-02-01T18:15:23+00:00
lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

Una sessione fotografica durante la gravidanza possiede la stessa forza e magia evocativa del servizio fotografico a un neonato: entrambe avvengono in momenti unici e irripetibili, non solo nella vita di una coppia ma anche (e soprattutto) nella vita di una donna.

Ho deciso di dedicare il ruolo artistico e la mia professione a celebrare la famiglia, seguendola e raccontandola in tutte le fasi della sua vita. E proprio il periodo dell’attesa, dove inizia quella straordinaria avventura che è l’essere genitori, riveste un’importanza particolare nella storia di ogni famiglia. Sono preparata ad accogliere i vostri dubbi e desideri e a mettere le future mamme a proprio agio, per valorizzare quell’energia speciale che la gravidanza dona.

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

QUANDO EFFETTUARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATERNITA’?

Ogni corpo femminile è unico e risponde in modo diverso all’avanzare della gravidanza. Disturbi e gonfiori possono variare da una donna all’altra e spesso influiscono sul vostro umore o sulla predisposizione emotiva rispetto al servizio fotografico.

Il periodo più indicato per effettuare una sessione di maternità è tra la 32esima e la 36esima settimana di gestazione. Normalmente per una primipara è meglio prevedere una sessione intorno alla 36esima settimana, mentre nel caso di una seconda maternità è meglio scattare intorno alla 32esima. Ma queste sono solo indicazioni di massima. Stabiliremo insieme, durante l’incontro conoscitivo, la data giusta per la sessione, anche analizzando fisicità e dimensioni del vostro pancione. Spesso infatti, se una donna ha una fisionomia minuta ed esile, occorre aspettare fino a quando la rotondità sia ben visibile per essere interpretata con un ritratto fotografico.

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

L’IMPORTANZA DI CONOSCERCI PRIMA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI GRAVIDANZA

È molto importante incontrarci prima del servizio, per concordare il tipo di scatti da effettuare e visionare tutto il mio portfolio in modo da trovare lo stile che sentite più vicino. Sul mio sito web ho un portfolio pubblico di scatti Maternity visibile a tutti, ma anche un portfolio riservato, accessibile solo con la password che vi fornirò, con immagini di nudo artistico o che per motivi di privacy delle persone ritratte non consentono la pubblicazione. Tutti fanno parte del mio stile ed è importante conoscerli prima della vostra sessione per scoprire insieme quali immagini vi rispecchiano meglio.

In questo scambio di informazioni che avremo, è altrettanto importante che mi informiate sul vostro stato di salute e benessere generale, se avete avuto una gravidanza regolare o se avete osservato periodi di riposo o siete state costrette a letto. Queste informazioni potrebbero indurmi a proporvi un servizio fotografico a domicilio, per evitare contrazioni o affaticamenti che comprometterebbero l’esito ed il risultato di tutta la sessione.

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

COME PREPARARSI ALLA SESSIONE FOTOGRAFICA DI MATERNITA’

Cercate di dormire bene la notte precedente e di bere e mangiare a sufficienza il giorno della sessione. Concedetevi una pausa rilassante, dal vostro parrucchiere o dalla vostra estetista. Vi sentirete sicure e affascinanti e questo porterà un notevole vantaggio a tutta la sessione. Spesso, con l’aumento di peso, le future mamme si sentono goffe, appesantite e meno attraenti e fanno fatica a mostrare il loro corpo trasformato. Ma è solo una percezione errata. In realtà un corpo in gravidanza è uno dei momenti più sensuali e femminili di ogni donna. Sarà la mia visione artistica a mostrarvi questo aspetto a voi ancora sconosciuto. E per coccolarvi, il giorno dello shooting sarete affidate alle mani esperte della mia make up artist che realizzerà un trucco ed un’acconciatura davvero speciali per la vostra sessione fotografica.

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

COME VESTIRSI PER GLI SCATTI FOTOGRAFICI

La scelta dell’abbigliamento e degli accessori per il servizio di gravidanza è un argomento da approfondire durante l’incontro conoscitivo, sarà utile per porgermi i vostri quesiti ma soprattutto mi permetterà di immaginare la vostra sessione, creando qualcosa di specifico per voi. Ogni sessione di maternità è diversa da un’altra, vi sarà chiesto di portare alcuni capi d’abbigliamento personali, ma potremo utilizzare anche accessori di scena che personalizzeranno il vostro set e mi permetteranno di crea un’atmosfera artistica per i vostri scatti.

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

COME FUNZIONA LO SHOOTING FOTOGRAFICO E COME COMPORTARSI

È perfettamente normale non sentirsi a proprio agio durante la sessione: capita a molte donne di sentirsi poco attraenti, affaticate e appesantite in questa delicata fase della vita.

Per prima cosa desidero rassicurarvi e dedicarmi al vostro relax per rendere la vostra esperienza, in studio o a domicilio, il più confortevole possibile. L’idea di rendere partecipe anche il vostro compagno, coinvolgendolo in alcuni scatti, è positiva e aiuta il vostro partner a sentirsi parte di questo momento di assoluto protagonismo femminile. E se avete altri bambini, includendoli in alcune immagini la vostra sessione acquisterà una tenerezza irripetibile. È importante che vi affidiate a me con fiducia e accettiate i suggerimenti che vi darò per eventuali pose, in quanto sono rivolti a creare per voi l’atmosfera perfetta e il miglior servizio fotografico.

Soprattutto, non dimenticate la cosa più importante: è il vostro momento, dunque rilassatevi, divertitevi ma soprattutto godete pienamente la vostra sessione di maternità. Quando il pancione sarà scomparso, vi scoprirete a guardare e riguardare le immagini dello shooting con molta nostalgia!

lavinia-mandolini-fotografa-maternita-ancona

DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO: SCEGLIAMO LE IMMAGINI DA STAMPARE

Dopo la sessione fotografica mi prenderò un po’ di tempo per selezionare i provini tra i numerosi scatti che avrò fatto e per fare l’editing e preparali per la vostra visione. Potrete scegliere se recarvi nuovamente nel mio studio, visionando insieme le immagini e scegliendoli con il mio aiuto, o se selezionare i provini comodamente da casa, in una gallery online privata che creerò per voi.

Una volta scelte le immagini preferite, vi potrò consigliare su quali supporti, formati e prodotti realizzare le stampe fotografiche. Seleziono per i miei clienti solo prodotti di qualità superiore, dai più classici a quelli più innovativi, che rendono le immagini dei regali ricercati o dei veri protagonisti della casa.

Regalati un ricordo che durerà per sempre

CONTATTAMI
CONTATTAMI