SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FAMIGLIA

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FAMIGLIA 2019-10-30T23:49:54+00:00
lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

Se state pensando ad una sessione di ritratto di famiglia, sono convinta che stiate concedendo un meraviglioso regalo, a voi ed ai vostri cari.

Per me, fotografa specializzata in ritratti di famiglia, è un grande privilegio la possibilità di entrare nella vostra dimensione familiare per documentare il vostro amore e rappresentarlo al meglio con cura, garbo e sensibilità artistica. Anche se non ci conosciamo ancora, so già che avete persone e momenti che volete conservare per sempre, nel cuore e nella mente. E che non si fermeranno con voi, ma saranno tramandati ai vostri bambini e poi ai loro bambini e così via. E allora cosa aspettiamo a catturarli con la fotografia?

Fotografare una famiglia significa per me creare artisticamente un pezzo della vostra storia, per le generazioni che verranno.

lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

PERCHE’ AFFIDARE A ME IL VOSTRO RITRATTO DI FAMIGLIA

Credo che per affidare a un fotografo le foto della propria famiglia sia necessario avere un feeling e una fiducia immediata. Gli state dando le chiavi della vostra dimensione emotiva più cara!

Naturalmente, prima di una eventuale sessione fotografica con voi, sarò felice di conoscervi e spiegarvi come imposto il mio lavoro. Se devo darvi due motivi per cui credo valga la pena lavorare con me, scelgo di parlarvi dei miei due grandi amori: la fotografia artistica, la mia scelta professionale che continua ad appassionarmi, e la famiglia. Sono mamma di 3 bambini e credo nel ruolo fondamentale del nucleo familiare. Vivo ogni giorno i piccoli grandi momenti della vita con i miei figli e con mio marito che vorrei fermare per non perderne mai il ricordo. Nel mio lavoro unisco questi due punti fermi e do uno spessore artistico alla fotografia di famiglia.  Il mio studio fotografico è ad Ancona ma lavoro in tutte le Marche e anche fuori regione, a casa vostra o in un luogo all’aperto suggestivo o importante per la vostra famiglia.

QUALE SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FAMIGLIA SCEGLIERE?

Prima di tutto credo che non esista “IL” ritratto di famiglia, ma tanti servizi fotografici che possono documentare la vostra storia familiare: i bambini che crescono, i ritratti in casa o all’aperto, le date significative, i ritratti natalizi o estivi, le giornate con i nonni. Potete optare per un ritratto tradizionale, in studio o nella vostra abitazione, con luce flash o naturale, p per un ritratto non convenzionale, meno posato e più spontaneo. Oppure potete scegliere un reportage familiare in perfetto “lifestyle”, dove la mia figura diventa un attento osservatore della vostra quotidianità, rappresentandola artisticamente, solo per voi.

Potete prevedere un ritratto in interni come in esterni, in un parco pubblico o privato, dove lo scenario della natura sarà lo sfondo suggestivo del vostro “set”.

Ovunque sarete, non dimenticate che voi rappresentate un nucleo familiare. Il vostro.

Ovunque avverrà la sessione, sarò in grado di far emergere il senso di appartenenza che vi rimandate l’uno con l’altro.

lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

COME COMPORTARSI DAVANTI ALL’OBIETTIVO

Il mio consiglio è semplice: non siate tesi davanti all’obiettivo ma ridete, giocate e scherzate, parlate o discutete, SIATE VOI STESSI. Vivete la sessione fotografica come un nuovo gioco coinvolgente da fare con i vostri figli e fatevi trasportare dalla loro freschezza.

Durante il colloquio pre-sessione, concorderemo l’abbigliamento più comodo, sia per voi che per i vostri bambini. Decideremo insieme un’armonia cromatica in base ai toni e colori che preferite. Se avete degli oggetti significativi per la vostra famiglia, parlatemene e studierò come inserirli nella scena: per esempio i dou-dou o i giochi preferiti dai vostri bambini, compagni inseparabili della loro crescita.

Cercate di non posare o sorridere meccanicamente, ma siate il più possibile spontanei. Ascoltate la vostra musica preferita, e se necessitate di un po’ di tempo per entrare nel “mood” non ci saranno problemi a rallentare il ritmo.

La sessione inizierà solo quando vi sentirete realmente pronti. Qualche minuto di disagio all’inizio è perfettamente normale. Cercate di non allarmarvi per questo e soprattutto non trasferite la vostra tensione agli altri membri familiari.

lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

RITRATTI DI FAMIGLIA CON ANIMALI

Sappiamo tutti che gli animali domestici entrano a pieno titolo nella famiglia con un ruolo molto tenero e insostituibile. Se avete animali domestici (o non), includerli nel vostro ritratto di famiglia è un’ottima idea e ne sarete felici anche a distanza di anni. Farò in modo di includerli in modo naturale almeno in una parte degli scatti, e scoprirete che la loro presenza aiuterà tutti voi ad essere perfettamente rilassati e a vostro agio.

lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

COSA INDOSSARE NEL VOSTRO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FAMIGLIA?

È la domanda più frequente che mi viene rivolta dopo aver prenotato una sessione di ritratto di famiglia. Eppure, mai come per questo tipo di sessione, risulta inutile perché la cosa più importante siete voi.

Ma se un piccolo aiuto può servire a non farvi prendere dal panico né a comperare abiti all’ultimo minuto, io sono qui per questo. Come prima cosa pensate a che tipo di immagini desiderate: scherzose, casual, formali, romantiche? Cercate di scegliere dei capi semplici, senza loghi o brand, che vi faranno sentire maggiormente a vostro agio, se desiderate un ritratto naturale o spontaneo. O, al contrario, selezionate dei capi che vi rappresentino al meglio, se desiderate un ritratto più formale o complesso.

Per i bambini scegliete più capi tra quelli che preferiscono per comodità e colori. Soprattutto se prevedete una sessione in studio e sono molto piccoli, un cambio d’abito sarà necessario a metà sessione. Una volta individuati gli abiti per ognuno di voi, il mio suggerimento è quello di ricomporli insieme sopra al vostro letto, per giudicare con i vostri occhi se cromaticamente sono in armonia tra loro.

Se avete dubbi, potete fotografare la vostra composizione ed inviarmela per avere un consiglio. Il modo più semplice per procedere è quello di scegliere un colore dominante nell’abbigliamento di uno dei membri del nucleo familiare e far ruotare la scelta degli altri colori nelle tonalità vicine a quella principale, se non addirittura tono su tono. Se vi dà più sicurezza, invece, potete prevedere lo stesso abbigliamento, negli stessi colori per tutti i membri del nucleo.

lavinia-mandolini-fotografa-famiglia-ancona

DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO: SCEGLIAMO INSIEME I PROVINI

Ecco, il vero dilemma di una sessione di famiglia, se proprio vogliamo trovarne uno, è proprio questo: come orientarsi nella scelta dei provini. Amo scattare tantissimi provini per darvi la possibilità di scelta: tutto il nucleo familiare, i singoli componenti e piccoli gruppi in relazione al sesso ed al genitore. La tentazione di sceglierli tutti è sempre molto forte!

Per non separarsene il mio consiglio è di scegliere alcune “situazioni” rappresentative della sessione ed evitare scatti vicini nella successione, perché spesso differiscono di poco dallo scatto precedente.

non scegliete da soli ma fate partecipare tutta la famiglia ritratta. Sarà divertente notare come per ognuno di voi l’essenza della sessione sia diversa e come le preferenze non sempre corrispondano.

Ma soprattutto, scegliete con il cuore e non con la testa. Una posa non perfetta ma spontanea e “vera”, ha sempre la precedenza.

Regalati un ricordo che durerà per sempre

CONTATTAMI
CONTATTAMI